fbpx

Corso ASPETTI COGNITIVI, EMOTIVI E SOCIALI NELLA DECISIONE UMANA

RICHIESTA INFO CORSI - SPECIALE PROMOZIONE

 

Naturopatia - analisi linguaggio non verbale naturopatiaProgramma

Il corso proposto tratta il difficile tema della “presa di decisione” da parte dell'essere umano. Ogni azione che compiamo nella nostra vita quotidiana è preceduta da un “processo decisionale” che, consciamente o inconsciamente, viene prodotto attraverso la neuro-cognizione.

Con quest'ultimo termine si identificano tutti i processi cognitivi (razionali e intuitivi) che la persona attua durante la vita quotidiana.

Non meno importante è la “fase decisionale” di tipo “intuitivo”, in cui euristiche (scorciatoie cognitive) e bias (distorsioni cognitive) sono preponderanti nella scelta intrapresa.

Le persone, durante una data scelta, difficilmente si trovano in uno stato affettivo “neutro”, nondimeno sono influenzate ed influenzabili dagli aspetti normativi ed informazionali provenienti dal gruppo sociale di appartenenza.

Ecco che le dinamiche di decisione del singolo, del gruppo, così come lo studio e l'analisi dell'errore in medicina, i modelli decisionali dell'organizzazione politica o di mercato sono sempre influenzati da meccanismi neurofisiologici individuali e collettivi.

Investire in un mercato azionario, scegliere quale cibo acquistare, iniziare una dieta, sottoporsi ad un trattamento medico, girare a destra o a sinistra sono tutte scelte precedute da una decisione “più o meno strategica”, sempre in sinergia con affettività ed emozione: sta a noi conoscere tali processi per decidere in maniera più efficace e resiliente.

 

Obiettivi

  • Comprendere cosa sia un processo decisionale e apprendere come attuiamo le scelte quotidiane.
  • Imparare ad usare l'intuizione utilizzando correttamente le euristiche, per decidere velocemente ma efficacemente.
  • Riconoscere le distorsioni cognitive (bias) sia nei nostri processi decisionali sia nella modalità di comunicazione dei mass-media.
  • Osservare i processi decisionali e cognitivi del singolo, del gruppo dei pari e della società, attraverso i costrutti psichici che generano influenza sociale normativa ed informazionale.
  • Adottare strategie efficaci per essere correttamente informati, sia a livello sociale, sia a livello politico e sanitario.
  • Intraprendere scelte attente e ponderare che siano “scevre” da manipolazioni di tipo cognitivo, emotivo ed affettivo.
  • Comprendere che emozione, affettività ed intuizioni sono nostri “alleati”, in quanto sono sempre presenti nelle nostre scelte e possono altresì aiutarci a vivere meglio (se ben indirizzati).

Il Corso, per un corretto svolgimento, è rigorosamente a numero chiuso.

 

Docente

Dr.ssa Susanna MAGGIONE

Laurea Magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali, laurea in infermieristica, naturopata presso Istituto Rudy Lanza, articolista, conduttrice corsi webinar, esperte in dinamiche interpersonali

 

Modalità di frequenza:

badge ondemand

Subito disponibile online ON-DEMAND in SPECIALE PROMOZIONE. Dove vuoi, quando vuoi 24h/24.

Richiedi informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO DI FREQUENZA.

 

Estratto del Corso:

 

RICHIESTA INFO CORSI - SPECIALE PROMOZIONE

Stampa