richiesta info

facebook

bacheca sm

newsletter sm

segreteria sm

IL NATUROPATA: CHI È E DI COSA SI OCCUPA

Il Naturopata: una figura professionale emergente, una professione che coniuga salute, benessere e natura, uno stile di vita. Un percorso formativo al termine del quale si può diventare liberi professionisti autonomi.

Chi è e di cosa si occupa

Il Naturopata è l’operatore in Discipline Bio-naturali che attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali.

Applica metodiche bio-energetiche e nutrizionali non invasive per stimolare nell’individuo le sue capacità di autoguarigione, considerando di questo gli aspetti costituzionali e le influenze ambientali. Il naturopata professionista, operando autonomamente rispetto alle figure sanitarie, fornisce una consulenza attraverso l’educazione sui principi dell’alimentazione naturale, stili di vita “secondo natura”, l’utilizzo di integratori fito-nutrizionali e quindi gioca un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva.

Il percorso formativo e le competenze  professionali

Il percorso didattico, in  linea con gli standard formativi nazionali ed europei, consiste in un triennio di studio per conseguire le competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di naturopata professionista.

Le principali conoscenze che si acquisiscono al termine del triennio sono:

  • Approccio olistico alla persona attraverso l’apprendimento pratico dei concetti base della disciplina.
  • Apprendimento delle varie tecniche valutative del terreno, ossia delle predisposizioni o alterazioni energetico-funzionali: colloquio e analisi iridoscopica.
  • Acquisizione, attraverso la pratica esercitativa, delle principali tecniche corporee del benessere.
  • Apprendimento delle conoscenze rispetto alle disposizioni amministrative, fiscali e norme deontologiche.

Perché diventare Naturopata

Perché è una professione emergente che si occupa del prossimo utilizzando metodi naturali e seguendo la propria vocazione di counselor della salute.

Al contrario dei lavori alienanti, monotoni e poco gratificanti, la Naturopatia offre la possibilità di esplorare nuovi aspetti della vita, della psicologia umana, degli squilibri energetici, delle cause dei disagi imparando così a gestire meglio la propria vita, quella dei famigliari e dei clienti; soprattutto oggi dove gli stili e i ritmi di vita sono disumani e stressanti.

 

Stampa