fbpx

                              



LA PROMO CONTINUA !

Dal 2 Aprile al 1 Maggio SCONTI ECCEZIONALI su tutti i nostri corsi !

DIRETTA GRATUITA

Segui l'incontro online IN DIRETTA WEBINAR

VIDEO RECENSIONI

Video recensioni Istituto Rudy Lanza

CORSI ON-DEMAND - SPECIALE PROMOZIONE

CORSI DISPONIBILI H 24 Scopri i vantaggi dei corsi on line

BENESSERE E NATUROPATIA - Gli incontri con il Dr. Rudy Lanza

Disponibile subito ONLINE ON-DEMAND con una SPECIALE QUOTA PROMOZIONALE

IRIDOLOGY COUNSELOR

Corso professionalizzante di Formazione per Iridologi

IRIDOLOGIA CORSO AVANZATO

20-21 APRILE 2024 - TORINO

SCUOLA DI COMUNICAZIONE NON VERBALE by Rudy Lanza

Oltre le parole c’è Sinergos ®

FLOWER COUNSELOR

PERCORSO DI COUNSELING CON LE ESSENZE FLOREALI Corso professionalizzante di Formazione sui Fiori di Bach e le Essenze Floreali in genere

COUNSELOR PUNTO-BIO

PERCORSO DI COUNSELING NEL PUNTO-BIO Per diventare esperto nella gestione e vendita nei negozi di Alimentazione Naturale

Previous Next
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

I NOSTRI NUMERI


GERMANIA - RELAZIONE MEDICINE NON CONVENZIONALI

12.05.2003 - Relazione

La medicina alternativa, o non ufficiale, in Germania ha tradizioni consolidate ed è ampiamente diffusa, anche perché non è mai stata fortemente contrastata dalla medicina allopatica tradizionale.

Molte delle cosiddette medicine alternative fra queste l'omeopatia e la medicina steineriana, sono infatti nate in area tedesca e qui all'inizio del '900 le pratiche naturaliste erano cosi diffuse che, a contenimento e a disciplina delle stesse, si rese necessario l'intervento del legislatore.
La figura del "curante pratico" o "guaritore" (l'intraducibile Heilpraktiker) è stata del resto riconosciuta fin dal 1939 con una "Legge sull'esercizio professionale della scienza medica senza decreto di nomina" (Gesetz uber die berufsmassige Ausulbung der Heilkunde ohne Bestallug), modificata solo in parte nel 1974 in tale norma la figura dell' Heilpraktiker è designata come colui che esercita, senza essere medico una pratica curativa capace di sanare o mitigare malattie, dolori o problemi fisici di qualsiasi natura (esclusa l'odontoiatria); il CAP. 3 specifica solo che è vietato l'esercizio nomade della professione. I requisiti richiesti si limitano al necessario possesso di un permesso che abilita all'esercizio delle pratiche curative; in assenza dello stesso, il trasgressore incorre in un'ammenda fino a 1500 DM.

Il primo regolamento attuativo della legge (Erste Durchfìlhrungsverordmmg zum Gesetz ùber die berufsmassige Ausubung der Heilkunde ohne Bestallung), sempre del 1939 regola invece nel dettaglio le premesse necessarie per l'ottenimento del permesso che si riducono all'aver compiuto il 25 anno di età, essere in possesso della cittadinanza tedesca, aver portato a termine la scuola dell'obbligo, essere di comprovata rettitudine e moralità e, infine, superare un esame dell'Ufficio d'igiene e sanità , idoneo all'esercizio per la salute pubblica.
In merito alla richiesta, come specificato nel CAP 3 del regolamento, decidono le autorità amministrative inferiori d'intesa con l'ufficio d'igiene (... entscheidet die untore Verwaltungsbehórde im Benehmen mit dem Gesundheitsamt). La risposta viene comunicata all'interessato e all'Ordine dei medici pertinente, e, qualora la domanda sia respinta deve essere accompagnata dai motivi del rifiuto. Il richiedente o l'ordine dei medici a cui questo appartiene possono presentare ricorso entro due settimane, il ricorso viene esaminato dalle autorità amministrative superiori dopo aver sentito un Comitato di esperti (Gutachterausschusses), formato da un presidente, che non deve essere né un medico, né un Heilpraktiker, da due medici e due Heilpraktikern. Essi vengono nominati dal Ministro degli Interni per un biennio.
Le richieste relative all'autorizzazione relativa all'apertura di uno studio di medicina (Antrage auf Zulassung zum Medizinstudium, CAP 10) devono essere inoltrate alle autorità amministrative superiori del luogo di residenza del richiedente, che come unico requisito dovrà, oltre ad essere in possesso del permesso, non aver superato i 30 anni di età. Le autorità amministrative, dopo aver sentito il Comitato di esperti, decidono in merito alla domanda.
La definizione di "curatore pratico" contenuta nella legge non mira a stabilire quanto siano efficaci le cure praticate dall' Heilpraktiker, ma intende piuttosto dettare la compatibilità di tali metodi con la medicina tradizionale e li vieta solo nei casi in cui si dimostrino pericolosi per la salute pubblica. Tale impostazione diviene ancor più evidente nei richiami relativi alla figura professionale dell' Heilpraktiker contenuti in altre norme.
Nella "Legge sulla prevenzione e lotta delle malattie trasmissibili dell'uomo" (Gesetz zur Verhùtung und Bekampfung ubertragbarer Krankheiten beim Menschen) il CAP 30 stabilisce, infatti, che le malattie infettive possono essere trattate solo da medici, e che i curatori pratici possono essere solo un tramite fra il malato infetto e il medico; mentre il regolamento sulla costituzione del comitato di esperti per l'autorizzazione dei medicinali, del comitato relativo agli obblighi dei farmacisti, nonché di quello relativo al controllo degli obblighi legati alla prescrizione dei medicinali (Verordnung zur Errichtung von Sachverstàndigen-Auschussen furStandardzulassungen, Apothekenpflicht und Verschreibungspflicht von Arzneimittel), prevede in ciascun comitato la presenza di un curatore pratico, a testimoniare il pieno riconoscimento di tale figura nel panorama delle professioni sanitarie.
A conferma di quanto sopra, basti ricordare come le cure prestate dall' Heilpraktiker siano rimborsabili alla stessa stregua di quelle fornite da medici o dentisti, come risulta dal CAP 3 del "Regolamento attuativo del § 33 della legge sulla previdenza sociale degli impiegati pubblici" (Verordnung zur Diirchfùhrung des CAP 33des Beamtenversorgungsgesetz).
Per ciò che riguarda più da vicino la medicina omeopatica, il suo iniziatore, Samuel Hahnemann, pubblicò i risultati dei suoi studi nel lontano 1796, e già nel 1829 venne fondata in Germania l'Associazione centrale tedesca dei medici omeopatici (Der Deutsche Zentralverein homóopatischer Àrtze ), la più antica associazione di medici in terra tedesca, che oggi conta circa 3.200 iscritti. I medici omeopatici, dopo la laurea in medicina, sono tenuti a frequentare dei corsi post-universitari (che possono anche essere sostituiti da periodi di specializzazione presso cliniche od ospedali in cui si pratica la medicina omeopatica) riconosciuti a tal fine dall'Ordine dei medici federali. Come risulta da un'indagine condotta dal Marplan-Insthyt, nel 1995 circa il 72% dei cittadini tedeschi faceva abitualmente uso di medicinali omeopatici, e tre medici su quattro li utilizzavano abitualmente per la cura di determinate patologie. I medicinali omeopatici, se prescritti da un medico, sono rimborsati dalle Casse malattie; viceversa, non sono rimborsate le prestazioni dei medici omeopatici, se non in casi eccezionali quali ricoveri ed interventi d'urgenza.

Stampa


L'Istituto Rudy Lanza fa parte del Registro Regionale degli Enti di Formazione in DBN - Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia. Il Registro è istituito e curato dal Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia (Legge R. 2/2005).

ISTITUTO RUDY LANZA | COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DISCIPLINE BIO-NATURALIComitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali

della Regione Lombardia (Legge R. 2/2005)